Skip to content
nimble_asset_logo-cisf_lp

Uno sguardo
sulla famiglia nel mondo

Appunti di ricerca in preparazione del
Family Global Compact
L’indagine sullo stato della ricerca mondiale sulle relazioni e le sfide della famiglia

SCARICA IL QUADERNO CISF GRATUITO


UNA RICERCA CHE PARTE DA LONTANO
E CHE PERCORRE TUTTI I CONTINENTI

Per realizzare il Family Global Compact, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali hanno commissionato al Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) un’indagine approfondita tra le oltre 350 Università cattoliche presenti nel mondo, che si ispirano alla Dottrina Sociale della Chiesa, per conoscere dove fossero presenti istituti accademici o centri di studio per la famiglia e conoscere le loro attività di ricerca teoriche e applicative, prendendo spunto dalla parte più operativa contenuta nell’Esortazione apostolica di papa Francesco, Amoris Laetitia, ossia i punti riguardanti La realtà e le sfide delle famiglie.

L’obiettivo dell’indagine era rendersi conto se effettivamente ci fosse una concreta ed efficace collaborazione tra Università cattoliche e pastorale della Chiesa sui temi della famiglia alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Il presente volume, pubblicato a cura del Cisf, offre una sintesi rielaborata dei contenuti effettivi dell’indagine svolta a livello internazionale.

La famiglia, sebbene in difficoltà, è il nucleo portante della società, e come tale è in essa che vanno ricercate le soluzioni ai problemi sociali. In questo senso, le ricerche realizzate che hanno condotto al Family Global Compact e qui sintetizzate, evidenziano la necessità che la famiglia sia non solo riconosciuta come soggetto ecclesiale, economico, politico e sociale di ogni comunità umana, ma che le famiglie stesse oggi siano rese più consapevoli di questo loro ruolo essenziale.

«È sano prestare attenzione alla realtà concreta, perché “le richieste e gli appelli dello Spirito risuonano anche negli stessi avvenimenti della storia”, attraverso i quali
“la Chiesa può essere guidata ad una intelligenza più profonda dell’inesauribile mistero del matrimonio e della famiglia”»
(AL 31)

Il lavoro del Cisf: report e approfondimenti